Obiettivi e finalità

Da uno studio del Censis sulla difficoltà di essere genitori oggi emerge che la famiglia come "istituzione" è in crisi. E' sempre più faticoso trasmettere dentro le mura di casa il senso delle cose che contano: il rispetto per gli altri, la dignità del lavoro, l'importanza degli affetti, il valore del benessere.

Questa ricerca mette in luce i grandi mutamenti della famiglia italiana, ma anche la voglia di restituirle quel ruolo e quella centralità al momento perduti. Due terzi degli intervistati denuncia la solitudine della famiglia nel momento del bisogno "perché non ha adeguato supporto da soggetti come la scuola".

Eppure, in tanta fatica domestica, la maggior parte delle mamme e dei papà italiani confidano ancora in quello che non sanno più essere: la forza della famiglia stessa, che punta, più che in passato, sul suo ruolo di soggetto economico.

"Oggi la famiglia italiana ha cambiato maschera, è una famiglia fortemente responsabilizzata e altamente patrimonializzata: vuole prima di tutto garantire una sicurezza economica e, in secondo luogo, trasmettere ai propri figli un forte senso di responsabilità" (Giuseppe De Rita). Bisogna imparare a leggere con occhi diversi i bisogni dei figli. Si è rotto il meccanismo della titolarità etica ed educativa affidato alla Chiesa e alla scuola e i genitori faticano a comprendere le responsabilità affidate loro.

La "Scuola per Genitori" si inserisce in questo contesto sociale nel tentativo di recuperare uno dei capisaldi della tradizione artigianale: la coesione familiare. Le piccole imprese vicentine e venete in genere sono da sempre gestite come una famiglia e spesso la vita aziendale è il riflesso delle dinamiche della vita domestica. Come dire che le decisioni più importanti, nella maggior parte dei casi, vengono prese a tavola, cenando. L'obiettivo che ci si prefigge è quindi fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare genitori e figli nei rispettivi ruoli e favorire tra loro una comunicazione efficace che possa portare beneficio e benessere alla società, ma che rinforzi anche le fondamenta delle nostre aziende, soprattutto in un periodo di cambiamenti e di difficoltà sempre maggiori.

Se volessimo dare una mission alla Scuola questa dovrebbe riassumersi in: "Crescere insieme per crescere meglio".


Stampa