Alessandro Meluzzi
Nato a Napoli il 9 ottobre 1955, è uno psichiatra. Dopo la maturità classica, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria a Torino. Ha inoltre conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Mistica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma ed esercita come psicoterapeuta.
È fondatore della Comunità di accoglienza per il disagio psichico ed esistenziale "Agape, Madre dell'accoglienza". Direttore sanitario di diverse comunità protette psichiatriche, è docente di psichiatria presso il corso di laurea per terapisti occupazionali Università cattolica del Sacro Cuore e di comunicazione e psichiatria presso il corso di laurea per tecnico della riabilitazione psichiatrica dell'Uinversità di Cagliari.
È spesso, nella veste di psichiatra, ospite ed opinionista nella trasmissione televisiva "L'Italia sul 2" e in diversi programmi sulle reti Mediaset, tra cui: Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque, Mattino Cinque, Matrix e Quarto grado. Nel maggio 2009 ha ricoperto il ruolo di esperto psicologo durante la trasmissione televisiva "Cupido", andata in onda su Italia1, e di criminologo in "Real C.S.I.".
È portavoce della Comunità Incontro.
È autore di varie pubblicazioni, tra le quali ricordiamo:
- Un male perbene. Anoressia, bulimia, dipendenze alimentari, a cura di, Torino, Omega, 1998
- Neo Monasteri e RiEvoluzione (Marsilio, 2000),
- Oltre le sbarre. Percorsi di riabilitazione psicologica e sociale fuori dal carcere (a cura di, Torino, Centro scientifico, 2000)
- ErosAgape (OCD, 2006),
- Cristoterapia (con Pierino Gelmini, OCD, 2007),
- Abbracciare la croce (OCD, 2008),
- L'infinito mi ha cercato (con Paolo Gambi, PIEMME, 2009),
- Uomini e donne. Naufraghi del millennio (Roma, Aliberti, 2009)
- Maranathà (OCD, 2010),
- Ho visto e ho creduto (con Paolo Gambi, PIEMME, 2010),
- Ho seguito il mio Maestro (con Paolo Gambi, PIEMME, 2011).
- Crimini e Mass Media. Distorsioni e suggestioni di stampa e tv nei grandi casi di cronaca nera (Modena, Infinito edizioni, 2014)