facebook  twitter

Mario Polìto

mario politoPsicologo, psicoterapeuta, pedagogista, Mario Polito si è laureato in Filosofia nel 1973, in Psicologia nel 1981 e in pedagogia nel 1991. Dal punto di vista pedagogico si è interessato alla relazione educativa tra insegnanti e studenti, tra genitori e figli. Dal punto di vista didattico ha approfondito il tema del metodo di studio, le strategie di apprendimento e di memorizzazione, la motivazione, l'intelligenza, le dinamiche di gruppo, l'apprendimento cooperativo e la gestione dell'indisciplina in classe.

Dal punto di vista psicoterapeutico, si è specializzato nella terapia individuale, di coppia e nella terapia familiare secondo la prospettiva gestaltista. Ha inoltre approfondito il tema della comunicazione in vari settori, in famiglia, nella coppia, in classe e nelle aziende. Collabora con le scuole nella formazione dei docenti e dei genitori. Ha scritto molti libri, e svolto oltre 400 seminari e conferenze, che si possono consultare, insieme al curriculum, presso il sito www.mariopolito.it.

Alcune pubblicazioni:

• Guida allo studio: il metodo. Quando, quanto, come, dove e perché studiare (Muzzio, 1993 - ripubblicato da Editori Riuniti nel 2002)
  • Guida allo studio: le tecniche. Come sottolineare, prendere appunti schematizzare e archiviare (Muzzio, 1993- ripubblicato da Editori Riuniti nel 2002)
  • Guida allo studio: il tema. Come ideare, sviluppare, arricchire, rivedere, il testo scritto (Muzzio, 1994- ripubblicato da Editori Riuniti nel 2003)
  • Guida allo studio: la memoria. Strategie per assimilare e ricordare ciò che si è studiato (Muzzio, 1995 - ripubblicato da Editori Riuniti nel 2002)
  • Guida allo studio: la motivazione. Come coltivare la voglia di apprendere e salvare la scuola (Muzzio, 1997 - ripubblicato da Editori Riuniti nel 2003)
  • Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo(Erickson, 2003)
  • Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l'apprendimento reciproco e la crescita personale (Edizioni Erickson, 2000)
  • Comunicazione positiva ed apprendimento cooperativo (Edizioni Erickson, 2003)
  • Educare il cuore (ed. La Meridiana, 2005)
  • Atleti della mete. Il potere dell'attenzione e della concentrazione (Editori Riuniti, 2007)
  • Suicidio: la guerra contro se stessi. Cause e prevenzione (Libreria Universitaria, 2009)